Menu

Escursioni e trekking in Alta Badia

I migliori trekking, escursioni e passeggiate in Alta Badia

Ci troviamo in un paradiso escursionistico. Un soggiorno in Alta Badia é d’obbligo per tutti coloro a cui piace camminare. Inutile dire che le possibilità sono davvero infinite, dalle passeggiate che partono dai paesi a quelle che con l’ausilio delle seggiovie consentono fin da subito di esplorare altipiani stupendi, dai trekking che raggiungono le più belle cime delle Dolomiti alle vie ferrate.

Nei due parchi naturali di Fanes-Senes-Braies e in quello del Puez-Odle fare escursioni é molto più che camminare, si tratta di un’esperienza da vivere con tutti i sensi, dove ogni escursione e ogni giornata riserva qualcosa di nuovo, qualcosa di indimenticabile.

Molti sentieri sono percorribili direttamente dal nostro Hotel rendendo possibile una vacanza senza auto e senza pensieri.

Cima Dieci - Sas dla Crusc

Sas dla Crusc

Il Sasso Croce rappresenta il simbolo dell’Alta Badia ed é visibile in tutto il suo splendore dal nostro Hotel. Si può raggiungere La Crusc/S.Croce a piedi passando per alcuni meravigliosi masi oppure sfruttare la seggiovia. Arrivati alla bellissima chiesetta si imbocca il sentiero nr.7 in direzione est per attraversare una piccola distesa di pini mughi prima e i ghiaioni ai piedi della montagna poi. Raggiunta la parete trovate alcune corde metalliche che aiutano a superare alcuni tratti esposti guadagnando rapidamente quota fino alla forcella. Proseguendo in direzione della cima si raggiunge il Ciaval e per chi ha ancora energie é possibile salire fino a Sasso delle Dieci a 3026m. La vista vi farà impazzire.

Santuario Santa Croce

Santa Croce

Uno dei punti panoramici più belli dell’Alta Badia anche grazie alla presenza dell’antica chiesetta. Questo luogo é raggiungibile in seggiovia per i più pigri ma consigliamo di arrivarci a piedi per scoprire alcuni scorci fantastici della Val Badia. Partendo da San Leonardo si segue la Via Crucis che porta all’abitato di Oies, da qui c’è la possibilità di salire verso La Crusc oppure di allungare verso i prati dell’Armentara. Il top é sicuramente alternare i due sentieri per andata e ritorno. Si attraverseranno boschi di conifere, prati fioriti, affiancando freschi ruscelli in suggestivo e meraviglioso paesaggio naturale.

Monte Gardenazza

Gardenazza

La montagna dalla quale il Hotel Gardenazza prende il nome é raggiungibile partendo da Pedraces imboccando il sentiero numero 1 che in un primo tratto passa tra i boschi per poi affrontare la stretta valle di Valacia. A questo punto l’attraversata dell’altipiano ci dona una vista straordinaria e arrivati in cima al Col Plö Alt si vede il Putia e il paese di Longiarù. L’alternativa é rappresentata dalla seggiovia Gardenaccia che ci fa guadagnare quota senza sforzi, in seguito il sentiero 5 ci porta al Rifugio Gardenaccia. Da qui si imbocca il sentiero 1a che raggiunge la cima.

Escursione Sassongher

Sassongher

Un altro simbolo della valle, questa cima é raggiungibile partendo dalla frazione Funtanacia di La Villa oppure dal paese di Colfosco. Partendo da quest’ultimo si può prendere la seggiovia del Col Pradat per accorciare oppure raggiungere a piedi il Rifugio Edelweiss. Salendo si iniziano a intravedere le particolarità del Parco Puez-Odle e man mano il paesaggio si fa sempre più interessante. Imboccando il sentiero nr. 7 si conquista la Forcella del Sassongher. Camminando su ammassi detritici si superano alcuni tratti attrezzati per dimenticare la fatica a 2.665 m di fronte ad un panorama indescrivibile sul Gruppo del Sella, Corvara, Colfosco ecc.

Proposte escursioni

Richiedi la tua vacanza nelle Dolomiti