Menu

Parchi naturali in Alta Badia

I protettori del tesoro più grande dei ladini: la natura

La Val Badia gode di due aree protette che negli anni hanno contribuito a conservare la purezza di aree naturali uniche al mondo. A est la valle confina con il parco naturale Fanes-Sennes-Braies mentre a ovest si trova il parco naturale Puez-Odle.

Parco naturale Fanes-Sennes-Braies

Fanes-Sennes-Braies

25.680 ettari per preservare alcune tra le massime espressioni di bellezza delle Dolomiti. Il parco naturale Fanes-Sennes-Braies si presenta come un’esplosione di colori, corsi d’acqua, cascate e laghetti pieni di vita. I pascoli e i prati sono caratterizzati da una flora straordinariamente ricca con molte specie endemiche, mentre la fauna é rappresentativa dell’intero Alto Adige. Di grande interesse anche gli aspetti morfologici che evidenziano erosioni glaciali, movimenti tettonici e fenomeni carsici. Si possono conquistare cime spettacolari come il Sas dla Crusc, Lavarella, Conturines, Sas dla Porta e Col Bechei e rilassarsi a riva di laghi come il Lè de Limo o il Lè Vërt. Un parco naturale da scoprire che con le sue forme ha ispirato la famosa leggenda del “Rëgn de Fanes”.

Parco naturale Puez-Odle

Puez-Geisler

Spesso definito il testimone della storia geologica delle Dolomiti, si estende su una superficie di 10.722 ettari e confina con la Val Gardena. Possenti cime come le cime del Cir, il Piz de Puez, le Odle e il Putia contrastano in un paesaggio sterile, tetro e aspro, dove perdersi in una sensazione di pace e tranquillità. Il punto forte del parco sono le forme donate da lunghi processi geologici. Sono presenti tutti gli strati rocciosi che caraterizzano le Dolomiti come le Arenarie della Val Gardena, la formazione a Bellerophon e gli strati di San Cassiano. Il parco é attraversato dall’Alta Via delle Dolomiti Nr.2.

Richiedi la tua vacanza nelle Dolomiti