Menu

Da visitare in Val Badia

Musei e luoghi di interesse: cosa vedere nelle Dolomiti

State cercando qualcosa da vedere durante una giornata di pioggia in Alta Badia oppure volete scoprire qualcosa in più sulla cultura, la natura e la storia delle Dolomiti e la loro popolazione? Ecco a voi qualche proposta di musei e luoghi da visitare se soggiornate in Val Badia.

Ursus Ladinicus San Cassiano

Museum Ursus Ladinicus

Situato nel centro di San Cassiano questo nuovo museo é dedicato alla particolare scoperta nelle caverne alle pendici del Conturines. Alla fine degli anni ‘80 si è infatti scoperta l’esistenza di una specie mai rinvenuta prima d’ora dell’orso delle caverne chiamato in onore dei ladini: Ursus Ladinicus. Il museo espone ossa, crani e uno scheletro di questo enorme essere delle Dolomiti, un’area dedicata alla geologia e ai fossili delle Dolomiti e una ricostruzione della caverna dove si può osservare l’orso che dorme.

Museum ladin Ciastel de Tor

Museum Ladin Ciastel de Tor

Un percorso completo in tutti gli aspetti riguardanti la popolazione ladina ed il loro territorio. Il museo é allestito nel Ciastel de Tor a San Martino in Badia, un castello di origini medioevali e successivamente ampliato e ristrutturato. Il percorso proposto mette in luce particolarità e tratti della storia, lingua e identità, stile di vita, archeologia, geologia, artigianato, economia e turismo della Val Badia e dei ladini delle Dolomiti.

La Grande Guerra nelle Dolomiti

La Grande guerra

Cruenti avvenimenti e centinaia di caduti, il fronte dolomitico é stato spettatore di una delle guerre più sanguinose che l’umanità ricordi. A memoria dei tanti caduti nell’area del Passo Falzarego e Passo Valparola si trova il più grande museo sullo scontro tra esercito italiano e austro-ungarico. Le gallerie, le trincee, le ricostruzioni di bivacchi e avamposti presenti sul Lagazuoi, Sasso Stria e 5 Torri insieme al museo del Forte Tre Sassi rappresentano una combinazione perfetta tra storia e natura. Per restare affascinati da alcuni dei più bei posti delle Dolomiti e per non dimenticare.

Valle dei mulini Longiarù

Valle dei mulini

Nel piccolo paese di Longiarù si può ammirare una delle maggiori testimonianze dell’economia di sussistenza che si aveva tempo fa in Val Badia, quando gli abitanti vivevano esclusivamente della rendita agraria. Tra le bellissime “Viles” di Seres e Mischì si snoda un percorso sul quale sono visibili molti mulini ad acqua ristrutturati e tutt’ora funzionanti, azionati da ingegnosi sistemi di paratoie e canaletti. Durante la festa dei mulini ad agosto é possibile vederli tutti all’opera.

Richiedi la tua vacanza nelle Dolomiti