Menu

Mountain bike e road bike nelle Dolomiti

Alta Badia: un mondo bike friendly in Alto Adige

Dai passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo alle curve che hanno scritto alcune tra le più belle pagine del Giro d’Italia alle dure salite della Maratona dles Dolomites fino ai sentieri che tra i boschi raggiungono spettacolari altipiani circondati dalle più belle cime delle Dolomiti. L’Alta Badia é sicuramente uno dei luoghi dei desideri per gli appassionati del ciclismo.

In un luogo dove la natura riesce a esprimere ai suoi massimi livelli purezza e prestigio le possibilità sono davvero infinite. Se si aggiungono servizi, negozi, noleggi e guide competenti e professionali la vostra vacanza in Alto Adige non può che essere un successo.

Mountain bike road bike Alta Badia

Badia - Santa Croce

Partendo dal nostro Hotel si raggiunge la stazione a valle della seggiovia Santa Croce dove proseguendo verso la chiesa di San Leonardo si raggiungono le indicazioni per Oies. Salendo verso la piccola frazione di Badia si raggiunge la chiesa dedicata al Santo Freinademetz. Da qui si continua in salita su strada sterrata per raggiungere i masi di Valgiarëi e Arciara prima e Furnacia dopo. A questo punto é possibile allungare verso il paese di La Val oppure proseguire verso il Santuario Santa Croce. La discesa si effettua verso Castalta per ritornare alla stazione a valle del Santa Croce.

San Cassiano - Fanes - Pederü

Badia - Longiarù

Partendo dall’Hotel si percorre un pezzo di strada statale fino alla frazione di Puntac, dove girando a sinistra si inizia la salita su strada asfaltata fino a Pescoll. Da qui una strada forestale ci porta al passo Juel dove si può godere di un ottimo panorama verso l’Alta Badia. Dopo la discesa verso il paese di Longiarù, subito dopo il maneggio a sinistra vale la pena salire verso le “Viles” di Seres e Mischì dove c’è possibilità di ristoro. Per il ritorno si raggiunge la frazione di Ties dove una strada sterrata ci porta al punto panoramico “Chi Jus”. Da qui godetevi la vista sul Sas dla Crusc mentre ritornate verso Pedraces.

Mountain bike Prati dell'Armentara - Rit

Fanes - Pederü

Altro tour intraprendibile dal nostro Hotel per raggiungere una delle massime espressioni di bellezza delle Dolomiti. Accostando il ruscello della “Gran Ega” si raggiunge il paese di La Villa dove il “Trú di Artisc” ci accompagna verso il paese di San Cassiano. Da qui sempre su strada sterrata ciclabile si raggiungono i prati dell’Armentarola dove si svolta verso la Capanna Alpina, punto di accesso al parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Da qui la dura salita fino a Col d Locia dove per alcuni tratti é necessario portare la bici di peso. Arrivati in cima si prosegue verso “Gran Fanes” tra corsi d’acqua e cime maestose. Seguono gli incantevoli laghetti di “Limo” e “Lech Vërt” per poi scendere verso Pederü dove il nostro servizio shuttle può essere sfruttato per il ritorno.

Free-ride Gardenaccia

Freeride Gardenaccia

Forse la variante più adrenalinica del ciclismo il freeride trova spazio anche in Alta Badia. I due tracciati sono raggiungibili comodamente con la seggiovia Gardenaccia a La Villa. Alla partenza, a 1750 m c’è la possibilità di scegliere un tracciato per chi é alle prime armi oppure uno costruito per gli esperti.

Richiedi la tua vacanza nelle Dolomiti